E’ idrossido di calcio purissimo, ad alta solubilità.
Finalità: L’idrossido di calcio serve a preparare la soluzione conosciuta come “acqua di calce” che consente di mantenere il calcio in acquario alle concentrazioni naturali. L’acqua di calce garantisce un corretto livello del calcio (direttamente) e la giusta durezza carbonatica (indirettamente).La sua performance dipende dal grado di evaporazione e dalla concentrazione di CO2 in acquario.
Serve per accrescere coralli difficili ed alghe calcaree in maniera sostenuta e veloce.
Avvertenze E’ consigliato l’uso ad acquariofili esperti perché innalza il pH e fa precipitare il magnesio.
Dosi non immettere il prodotto direttamente in acquario, ma sciogliere preventivamente 3 g (1 cucchiaino circa) in 4 l d’acqua dolce. Si può anche preparare una soluzione satura sciogliendo 6 g (2 cucchiaini circa) in 4 l d’acqua dolce. Versare in acquario un po’ alla volta. Tenere sotto controllo il pH e la durezza carbonatica. Regolare l’immissione in modo da ottenere un pH stabile a 8.3 – 8.4.
SUGGERIMENTI: 4 l di una soluzione satura di acqua di calce in 150 l d’acqua marina innalzano il livello del calcio di 24 mg/l. Usare sempre il liquido chiaro (parte superiore), evitando di immettere nell’acquario il sedimento non disciolto parte inferiore). Quando non lo si adopera tenere il contenitore ben chiuso e minimizzare il contatto con l'aria per evitare che il carbonato di calcio precipiti.
|